Marzia Masiello

Marzia Masiello

relazioni istituzionali e pubbliche per Ai.Bi.

Marzia Masiello è una delle colonne portanti di Ai.Bi. da oramai 15 anni. 

Nel 2002 entra come volontaria espatriata e diviene referente di Amici dei Bambini in Russia, dove si occupa di progetti di cooperazione e le procedure di adozioni internazionali tra Mosca, San Pietroburgo, Vladimir e Novosibirsk.

Dopo una breve missione in Mongolia, per l’apertura della sede locale di Ai.Bi., si trasferisce in Ucraina, dove collabora alle attività di adozione internazionale.

Rientrata in Italia diviene referente della sede Ai.Bi. in Campania, dove opera in particolare per la promozione dell’affido nel complesso contesto sociale di San Giovanni a Teduccio, nel Napoletano. 

Dal 2007 segue i rapporti istituzionali di Amici dei Bambini e rappresenta Ai.Bi. in diversi coordinamenti e network di associazioni: dal direttivo nazionale del Convol al consiglio nazionale del Forum Terzo Settore, dal Gruppo Migrazioni e Sviluppo di Concord Italia a Euroadopt. Attualmente è anche referente della sede Ai.Bi. di Roma.

Originaria di Onna, in provincia de L’Aquila, si impegna in prima persona al fianco della popolazione vittima del sisma del 6 aprile 2009 che colpisce con particolare violenza proprio il suo luogo natale, per l’occasione si fa portavoce della comunità di Onna e segue le attività del progetto Abruzzo Base Famiglia di Ai.Bi. per l’assistenza alle famiglie e ai ragazzi della piccola località alle porte del capoluogo abruzzese.

Ispirate al suo impegno al fianco dell’infanzia è anche la sua attività letteraria: oltre a scrivere poesie, Marzia Masiello è anche tra gli autori del Manuale dei diritti fondamentali e desiderabili curato dalla giornalista Paola Severini Melograni.

E’ nel Comitato Tecnico Scientifico di B.I.TU.S Borsa Internazionale del Turismo Scolastico e della Didattica Fuori dalla Classe 2024.